Il   Vespaclub Pinerolo ”il vesPino”  è nato nel 2001 ed  è stato “rifondato” nel 2004 come  Associazione Sportiva  Dilettantistica , successivamente riconosciuta dal CONI.  Il Club conta  163 Soci (dati 2018) ed ha Sede a Pinerolo (TO) in viale Rimembranza 65/A.

Le quattro finalità statutarie del “vesPino” sono:

  • Diffondere la cultura della conservazione, recupero, restauro ed utilizzazione dei veicoli “Vespa”
  • Promuovere l’utilizzazione motociclistica urbana
  • Sviluppare e diffondere la tecnica motociclistica
  • Promuovere e favorire il turismo motociclistico

Le attività di Club comprendono l’organizzazione di manifestazioni sportive vespistiche, di raduni turistici, di mostre ed incontri sul mondo del Vespismo, di  iniziative ricreative e sociali per Soci ed Amici,  nonché di attività logistiche a supporto di manifestazioni di Enti ed Associazioni  e di collaborazione con riviste tecniche ed organismi Federali nazionali ed internazionali.

Il Vespino non è un Club “locale”: i Soci provengono da oltre 50 Comuni, da zone montane al confine con la Francia alla Città di Torino, da altre Regioni (Liguria, Lombardia e Umbria) e dall’estero (Montecarlo). Il Club è perciò particolarmente attento a  promuovere le varie attività  utilizzando mezzi di comunicazione aggiornati , efficienti ed efficaci : messaggistica sms per le comunicazioni interne, altri “media” sociali e due siti internet per l’informazione e  la promozione verso altri Club ed Associazioni.

La Sede è aperta tutti i sabati da gennaio  a fine marzo (ore 16-18, per il tesseramento) ed il  secondo e quarto mercoledì  di ogni  mese (aprile-dicembre , ore 21-23). Per  contattarci e venirci a trovare , vedere la pagina CONTATTI.

Il Vespa Club Pinerolo è affiliato al Vespa Club d'Italia, alla Lega MOTOASI ed è iscritto al Registro delle ADS del CONI e del Comune di Pinerolo.

 

A.S.D. PIE-TO0823
Club N. 227
A.S.D. N. 190737